Camera e Senato, come si eleggono i Presidenti

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2018 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA
Camera e Senato, come si eleggono i Presidenti

Camera e Senato, come si eleggono i Presidenti

ROMA – Comincia oggi, venerdì 23 marzo, la XVIII legislatura e il primo atto formale è l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. Appuntamento alle 11 a Montecitorio e alle 10.30 a Palazzo Madama per designare i successori di Laura Boldrini e Pietro Grasso.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela.

Le due Assemblee saranno temporaneamente presiedute dal deputato Roberto Giachetti (Pd) e dal senatore a vita Giorgio Napolitano. E’ previsto infatti che a prendere la guida delle sedute siano rispettivamente il più anziano dei vicepresidenti della Camera rieletti e il senatore più anziano. Entrambi i presidenti provvisori terranno un breve discorso prima di dare il via alle votazioni.

Ecco come avviene nel dettaglio l’elezione dei due Presidenti.

ALLA CAMERA

La votazione avviene per schede ed in modo segreto. Nella prima votazione è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti l’Assemblea (sono comprese nel computo le schede bianche), ovvero 420 voti. Per il secondo e terzo scrutinio il regolamento di Montecitorio prescrive che il quorum si abbassi ai due terzi dei votanti, contando anche le schede bianche. Si prevede che i primi tre scrutini si terranno tutti nella giornata di venerdì. Per gli eventuali scrutini successivi, da sabato, è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, contando pure in questo caso anche le schede bianche. Ciascun deputato esprime il proprio voto nella scheda all’interno di cabine allestite tra il banco della presidenza e quello del governo e la deposita in un’urna. Lo spoglio delle schede è pubblico ed avviene in Aula. Nel caso in cui fossero necessari più scrutini per eleggere il presidente, la seduta potrebbe protrarsi per più di una giornata; in ogni caso, formalmente si tratta di una seduta unica. Nelle ultime sei legislature il presidente e’ stato eletto il giorno successivo all’inizio della seduta (quarto scrutinio).

AL SENATO

Anche a Palazzo Madama la votazione avviene a scrutinio segreto, ma il meccanismo assicura comunque l’elezione del presidente entro la quarta votazione. Al primo scrutinio è eletto chi raggiunge la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato, che è pari a 161 voti. Qualora non si raggiunga questa maggioranza neanche con un secondo scrutinio, si procede, nel giorno successivo, ad una terza votazione nella quale basta la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, computando tra i voti anche le schede bianche. Se nella terza votazione nessuno ha riportato detta maggioranza, il Senato procede nello stesso giorno ad un ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero di voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza, anche se relativa. A parità di voti, e’ eletto il più anziano di età. Pure a Palazzo Madama lo spoglio delle schede votate è pubblico e avviene in Aula.

GRUPPI PARLAMENTARI ED I CAPIGRUPPO

Entro due giorni dalla prima seduta, e quindi il 27 marzo i parlamentari devono dichiarare a che gruppo aderiscono: a quel punto i gruppi sono convocati per eleggere i rispettivi presidenti.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Da quando sono eletti i presidenti delle due Camere il presidente del Consiglio uscente può salire al Quirinale per dimettersi: resterà comunque in carica per il disbrigo degli affari correnti fino alla nuova del nuovo premier.

GLI UFFICI DI PRESIDENZA

Le due Camere verranno convocate tra il 27 ed il 28 marzo per eleggere i rispettivi vicepresidenti, questori e segretari d’Aula.