Campobasso, non segue le indicazioni del partito: presidente della Provincia espulso da Idv

Pubblicato il 12 Giugno 2010 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA

Antonio Di Pietro

Il presidente della Provincia di Campobasso, Nicola D’Ascanio, è stato espulso dall’Italia dei Valori perché ha nominato assessori nomi non graditi al partito.

Anche i tre assessori sono stati allontanati dall’Idv: si tratta di Giovanni Norante, Angelo Spina e Michelino Borgia. I vertici dell’Idv infatti avevano indicato a D’Ascanio una terna diversa da inserire nel nuovo esecutivo.

Il partito annuncia anche che sarà fuori dalla coalizione di centrosinistra: i consiglieri provinciali dipietristi non hanno partecipato alla riunione del consiglio provinciale nel corso della quale D’Ascanio ha comunicato le deleghe agli assessori della nuova giunta.

In aula c’é stata anche la surroga del consigliere Annamaria Macchiarola (Pd) che é diventata assessore; al suo posto è subentrato Giovanni D’Avanti. La decisione di espellere D’Ascanio rischia di provocare un terremoto nel centrosinistra molisano.

Il presidente della Provincia, che è di Montenero Di Bisaccia, lo stesso paese di Di Pietro, era approdato all’Idv lo scorso anno dopo un burrascoso divorzio con il Partito Democratico.

Il matrimonio politico con il conterraneo leader dell’Italia dei Valori però aveva cominciato a traballare già qualche mese fa con nuove divisioni alla Provincia e con la sconfitta del centrosinistra a Termoli e a Montenero Di Bisaccia.