Camusso: “Provocazione”. Fornero: “No, cortesia”. Lite su Alenia

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

Susanna Camusso (LaPresse)

ROMA – Per l’ospite non presentarsi sarebbe stata una “scortesia”, per quella che padrona di casa non è ma rappresenta almeno una parte di quelli che hanno esteso l’invito, presentarsi è una “discutibile sfida”.  L’ospite, allo stabilimento Alenia dove in apposita assemblea si parlerà del nuovo articolo 18 è il ministro Elsa Fornero. Quella che vorrebbe che l’ospite non fosse tale ma se ne rimanesse a casa è invece Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

La polemica a distanza si consuma nella mattinata di giovedì. Inizia la sindacalista che, in un’intervista al Corriere della Sera definisce “sfida e provocazione” la presenza del ministro all’assemblea. Anche perché l’assemblea in questione non è solo una lezioncina su cosa cambia con il nuovo articolo 18, ma fa da preludio allo sciopero generale.

La replica di Fornero non si fa attendere: “Ho ricevuto un invito da mille e più persone. Se lei considera cortese rifiutare un invito ricevuto da così tante persone abbiamo un’opinione diversa da quella che è la cortesia”. Battibecco a parte il concetto di “cortesia” non sembra essere la principale divergenza tra Camusso e Fornero.