Cancellieri e Ligresti. “Dimissioni”, dall’Italia sdegno unanime

Pubblicato il 3 Novembre 2013 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA
Cancellieri e Ligresti. "Dimissioni", dall'Italia sdegno unanime

Anna MAria CAncellieri. Dai commenti dei lettori una voce: “Dimissioni” (Foto La Presse)

Anna Maria Cancellieri, con la contorta e fumosa vicenda dei suoi rapporti con la famiglia di Salvatore Ligresti, ha provocato vivaci reazioni sul web.

Ecco una selezione dei commenti dei lettori di Blitzquotidiano. Sono alcuni dei numerosi commenti postati sotto i vari articoli, ma cosrtituiscono un interessante campione dello sdegno quasi unanime degli italiani.

“Se al posto della Cancellieri ci fosse stato uno del PDL o peggio Berlusconi penso che ci sarebbe stata un immediata carcerazione e subito messo agli arresti. ..solo per aver nominato Ruby che era ed e’ una bella topa UNICA COLPA che chiunque maschietto si vorrebbe scopare, gli hanno dato 7 anni. .ma alla Cancellieri una medaglia alla umanita’ della persono ma andassero a …”

“Non si capisce la Cancellieri su quali prove accertate ” mediche ” previste si basa quando dice che la Licresti poteva morire ! . . .COMUNQUE . . . . Enrico Letta . . . non può continuare a dare fiducia a prescindere . . a tutti quei Ministri che vanno fuori dal seminato Istituzionale ! Ciò presupporrebbe il dare mandato di Carta Bianca a fare quel che si vuole, anche di iniziative non punibili ma molto discutibili del buon andamento democratico al di sopra delle parti ! E’ questo quel che si vuole da chi deve Amministrare un Governo ? E il PD si rende conto della Sua inutilità Politica ? Considerando che non sa stoppare nemmeno l’evidenza non democratica del Suo Primo Ministro davanti a situazioni che lo rendono ridicolo agli occhi del mondo ? Questa cosa non può passare sotto silenzio, al di là delle appartenenze politiche o delle simpatie! Un Ministro non può interessarsi ad personam, specie quando questa persona ha reso ricco suo figlio!”

“In effetti, in questa occasione, la raffinatezza di azione alza il livello. In pratica Cancellieri dice: mi sono costruita l’alibi aiutando alcuni soggetti deboli della Massa carceraria individuando qualche sfigato che non contava un cazzo e gli ho risolto o comunque sollevato il problema.

Si è dunque (con lungimiranza) costruita l’alibi per quelli che contano, investendo sul futuro. In effetti nella società italiota contemporanea, da ormai 20 anni assistiamo a questa anomalia di colpire i potenti di turno, non già per un senso di giustizia ( che è sotto gli occhi di tutti completamente inesistente), ma per lotte di potere e quindi di Capitale.

Bisognava quindi attutire il possibile danno. Ma come? Se il potente rischia di perdere il suo potere almeno va protetto rispetto le intemperie della Giustizia la quale, sia ben chiaro non è meno corrotta dei potenti stessi in quanto essi stessi fanno parte di questa schiera.

Quindi? Quindi ecco che si esibisce indulgenza sul carcerato della Massa per garantire stessa moneta al Potente. Questo è il salto di qualità!!

Si dice in pratica alla Massa Ciandala: vedete, la poveretta riccastra sospetta o condannata dalla Giustizia (che fino a ieri era madre ma oggi è diventata matrigna) ha bisogno di aiuto al pari dei reclusi di Massa ai quali io amorevolmente mi sono interessata. Francamente questo alzare il livello dell’ipocrisia è veramente vomitevole. Ripeto avevo un certo rispetto per questo “ridondante ammasso” di donna in quanto come commissario di Bologna si era distinta ma, le vicende del figlio, mi fanno a questo pensare: chissà cosa avrà realmente combinato (al di la delle apparenze) a Bologna la dotta e la corrotta… Ricordiamo perchè la Cancellieri fu nominata Commissario in quanto i giornalisti che non sono meno pezzenti e complici di tutto questo sistema, hanno ormai archiviato: Cancellieri sostituì pro tempore quello che oggi è l’ex Sindaco di Bologna certo Prof. del Bono il quale[…]”.

“letta è proprio un PARASSITA!!!”.

“Sembra che occupi il posto che ha grazie all’evasore fiscale, infatti il PDL è già pronto a proteggerla,il PD come al solito dà manforte però facendo finta di turarsi il naso per crearsi un alibi agli occhi dei propri elettori duri e puri e anche orbi e di stomaco forte”.

“Dice un proverbio, da un fatto veramente accaduto, durante un processo dove erano imputati un industriale ed un contadino, ……..la Corte non mangia…fieno! Quello che sta accadendo oggi”.

“SONO NAUSEATO PER QUANTO ACCADUTO. QUESTO FA CAPIRE SENZA RISCHIO DI SMENTITA CHE CHI HA I SOLDI E POTERE PUO’ FARE QUELLO CHE VUOLE E NOI POVERA GENTE LA POSSIAMO PRENDERE SEMPRE NEL SOLITO POSTO. SPERO CHE IL MIO PARTITO, IL PD, CHIEDA LE DIMISSIONI DELLA CANCELLIERI. NON SI POSSONO ACCETTARE QUESTE COSE. FACCIAMO LA LOTTA POLITICA A BERLUSCONI PER POI COMPORTARCI COME LUI. LA CANCELLIERI SE NON SI DIMETTE COME DICE, DEVE ESSERE…….DIMESSA DAL PREMIER. NE VA DELLA CREDIBILITA’ DEL GOVERNO STESSO. SE COSI’ NON FOSSE, LETTA FACCIA SUE LE CONSEGUENZE E SI DIMETTA LUI. DA UOMO DEL PD NON POSSO ACCETTARE QUESTE SCHIFEZZE”.

“Mai una volta che un ministro italiano si sogni di dare le dimissioni!! La Josefa è tedesca..”.

“Se Giulia Ligresti si fosse uccisa io non sarei stata responsabile?“, si è chiesta davanti ai giornalisti. Ma questa ci è o ci fa? Questa è una DELUSIONE TOTALE!!! E io che la decantavo quando era commissario a Bologna!!! Meerda!!! Ma quanta gente si trova in carcere in attesa di giudizio a marcire alla mercè di magistrati delinquenti, e si impiccano senza la minima attenzione? E se si impicca la Signora Ligresti abituata a vivere tra i fasti e gli agi? Ma che cazzo ce ne frega!!! Ma dove vive la Gran Signora Nonna Pinta di Ruhm? Invoco il M5S a cui ho dato il voto dopo 20 anni che non votavo, a buttarla fuori IMMEDIATAMENTE con una mozione di sfiducia. A casa questo governo vergogna prosecuzione del Monti tutti affiliati al gruppo Bilderberg: a casa senza se e senza ma!!!”

“Ma se il Ministro della Giustizia non si fa carico delle situazioni più gravi e pericolose nelle quali vengono a trovarsi cittadini per cause di giustizia,mi domando,allora cosa ci sta a fare? Per me ha fatto solo il suo dovere.Spero che questo caso serva ad un serio dibattito sulla custodia cautelare come mezzo d’impropria pressione psicologica e fisica per far confessare.”

“Povera cocca!! pesa “solo” 48 kg, quando il peso ideale per una donna della sua statura è kg 50,8….; Certamente le avranno riservato una cella ad uso singolo; In carcere piange: anche la Fornero, sebbene non in carcere ha questa tendenza, il che non le ha comunque impedito durante il suo mandato di combinare disastri….”

“Il solito modo italiano ti risolvere le cose….mentire quando si è beccati in flagranza di reato e non ammettere mai le proprie responsabilità. Ennesimo caso che conferma cha anche la sinistra non è diversa da Berlusconi e che dimostra che non ci sarà con questa gente una vera alternanza!”

Ed ecco una selezione di commenti dei lettori di Repubblica.

“Possibile che siano sempre attacchi politici? Nessuno ha mai colpa di niente? Basta è ora di finirla”.

“E’ intervenuta altre 110 volte!…non sarà mica azzardato dare il proprio cellulare a tutta questa gente?

…e poi, ma che razza di conoscenti ha questo ministro?…sono tutti in galera???”

“Capitan Findus forte con la Idem e debole con la Cancellieri……per­ché? Troppi intrecci politica economia e rapporti fra potenti”

“Anche questa fa i balletti all’italiana?! dimettiti alla svelta!”

“Il Prefetto, prima mette le mani avanti e orgogliosamente ammette che continuerà a tenere la testa alta, poi, senza neppure guardare in faccia il suo prossimo, con quella sua testa che più alta non può essere, giù una bella stilettata al buonsenso e a tutti quei matti che si sono permessi di far rilevare che quel suo promettere al telefono non è stato proprio in linea né con la sua deontologia di prefetto né con quella di ministro. Non tenendo per niente conto che per meno, molto meno, anzi per fatti puramente inventati ad arte, altri, per il solo fatto di abitare sull’altra sponda della politica, dopo essere stati inchiodati con tutti i chiodi del vilipendio, hanno dovuto lasciare l’incarico, qualsiasi sia stato. Inoltre, la magistratura, abbracciando l’obbligatorietà dell’azione penale, piantando altri chiodi sulla loro onorabilità e la loro buona fede, li ha subito indagati”.

“Il Ministro Cancellieri dice che contro di lei ci sono attacchi politici.Attacchi politici di chi? La Ministra, forse dimentica, che attualmente svolge una funzione istituzionale pubblica, di importanza strategica. Vuoi per la popolazione carceraria, vuoi per il vivere civile della Nazione Italiana. Se le cose riferite dai giornali e non solo, sono vere, dovrebbe trarne le dovute conseguenze. Fare il così detto passo indietro è dimettersi, come da più parti gli viene richiesto. Questo per dire,che la legge è uguale per tutti ,quindi chi sbaglia paga . Senza se e senza ma che tenga”.

“Nella telefonata, la Cancellieri “mi disse di essere amica dei Ligresti”. Poi se la scarcerazione non è avvenuta per il suo intervento poco importa anzi onore al Dap. intanto l’intervento c’è stato in quanto amica dei Ligresti”.