Cannabis legalizzata, anche Raffaele Cantone nel fronte del sì

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2016 - 11:39 OLTRE 6 MESI FA
Cannabis legalizzata, anche Raffaele Cantone nel fronte del sì

Cannabis legalizzata, anche Raffaele Cantone nel fronte del sì

ROMA – Cannabis legalizzata, anche Raffaele Cantone nel fronte del sì.  “Fino a poco tempo fa ero assolutamente contrario all’idea della legalizzazione perché non mi convincevano gran parte degli argomenti, che servisse cioè per sconfiggere la criminalità organizzata, perché le droghe leggere sono una parte insignificante degli utili della criminalità organizzata, o che servisse per evitare una serie di problemi di salute dei ragazzi. Adesso ho un po’ cambiato posizione. Credo soprattutto che una legalizzazione intelligente possa evitare il danno peggiore per i ragazzi, cioè entrare in contatto con ambienti della criminalità”.

Lo ha detto a Radio Radicale il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, interpellato sulla proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis all’esame della Camera dei deputati per iniziativa dell’intergruppo parlamentare promosso dal sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova.

A fine luglio il disegno di legge ha iniziato il suo iter in Aula alla Camera, ma è stato rinviato a settembre. La maggioranza è divisa, Ncd è contrario e anche nel Pd non mancano distinguo. Presentati oltre 2mila emendamenti dalle forze politiche che si oppongono, a partire da Forza Italia e Lega. Per arrivare all’approvazione servirebbe un’intesa tra i dem e il M5S. Sul tema è intervenuto su Repubblica lo scrittore Roberto Saviano, ribadendo le ragioni del suo sì alla legalizzazione della Cannabis e definendo “rivoluzionario” il fatto che la proposta sia arrivata all’esame del Parlamento. (La Repubblica)