Cannabis libera, Salvini contro la proposta M5s: “Non è nel contratto, non passerà mai” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2019 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
Cannabis, Salvini contro la liberalizzazione di M5s: Non è nel contratto

Cannabis libera, Salvini contro la proposta M5s: “Non è nel contratto, non passerà mai”

ROMA – Matteo Salvini frena il disegno di legge a firma M5s per poter legalizzare la coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis e dei suoi derivati. Dopo la proposta presentata da Matteo Mantero in Senato, il primo a frenare era stato Lorenzo Fontana, ministro della Famiglia. Poi è arrivato il ministro dell’Interno e leader leghista a sancire il suo diktat: “Non è nel contratto, non passerà mai”.

Secondo Mantero, autore del disegno di legge, la legalizzazione della cannabis “consentirebbe un risparmio dei costi legati alla repressione penale del fenomeno e riassorbirebbe buona parte dei profitti criminali del mercato nero, che ricordiamolo nel mondo il business complessivo del narcotraffico secondo le stime si attesta a 560 miliardi di euro l’anno, mentre in Italia è stimato in circa 30 miliardi di euro, pari a circa il 2% del Pil nazionale, più della metà del mercato è costituito dalla marijuana e suoi derivati”.

La brusca frenata era già arrivata da Fontana, che dopo aver appreso della presentazione del disegno di legge aveva dichiarato: “Le proposte sulla legalizzazione dell’uso della cannabis  non sono concordate. Si tratta infatti di un tema che non è nel contratto del governo e che non è nell’agenda della Lega. Ci sorprende quindi che vengano presentati disegni di legge che sembrano più provocazioni che altro”. Un discorso supportato anche da Salvini.

Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev pubblica il video con la dichiarazione di Salvini.