Capigruppo Camera e Senato: Gelmini e Bernini per FI, Delrio e Marcucci per Pd. M5S conferma

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 marzo 2018 16:35 | Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2018 21:15
Capigruppo Camera e Senato: Gelmini e Bernini per FI, Delrio e Marcucci per Pd. M5S conferma

Capigruppo Camera e Senato: Gelmini e Bernini per FI, Delrio e Marcucci per Pd. M5S conferma

ROMA – Mariastella Gelmini alla Camera e Anna Maria Bernini al Senato. Sono queste le nuove capigruppo di Forza Italia in Parlamento, elette all’unanimità. Conferme in casa M5s. Il Pd sceglie Graziano Del Rio e Marcucci.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

All’assemblea dei senatori azzurri, riuniti nell’Aula della Commissione Difesa è stato un tripudio per Anna Maria Bernini. Un grande applauso ha sancito la scelta della senatrice, precedentemente in lizza per la presidenza e poi sostituita all’ultimo minuto da Elisabetta Casellati. Unanimità anche alla Camera per Mariastella Gelmini, eletta capogruppo per Forza Italia.

Resta l’incognita Pd con il reggente Maurizio Martina che media proponendo i nomi di Graziano Delrio come capogruppo alla Camera e Andrea Marcucci al Senato. Ma è solo l’ultima combinazione a pochi minuti dall’assemblea nella sala Berlinguer di Montecitorio. In un primo momento l’ipotesi più accreditata per una mediazione tra renziani e minoranza era il ticket Delrio-Nannicini, quest’ultimo in qualità di renziano meno esposto del senatore toscano Marcucci. Successivamente era circolata ancora una nuova ipotesi di mediazione nella maggioranza sui nomi di Teresa Bellanova al Senato e Lorenzo Guerini alla Camera. Alla fine il nome di Delrio è stato accolto per acclamazione alla Camera.

Intanto anche i Cinque Stelle hanno ratificato le nomine dei due capigruppo: Giulia Grillo confermata per acclamazione alla Camera, Danilo Toninelli al Senato. Alla riunione era presente anche Luigi Di Maio che si è tra l’altro complimentato con Toninelli per la gestione, assieme a Giulia Grillo, della partita delle presidenze. Sono stati quindi confermati Vito Crimi come vice capogruppo vicario, Vilma Moronese, Stefano Patuanelli, Gianluca Perilli, Daniele Pesco come vice capigruppo, Gianluca Castaldi, Sergio Puglia, Vincenzo Santangelo come segretari. Tesoriere del gruppo è invece Nunzia Catalfo.

Federico Fornaro di Liberi e Uguali è stato eletto presidente del gruppo Misto della Camera.

Fabio Rampelli è stato confermato capogruppo pro tempore di Fratelli d’Italia alla Camera. Si apprende da uno dei partecipanti all’assemblea di gruppo. Rampelli, che era capogruppo nella scorsa legislatura, manterrà il ruolo fino a quando non sarà completato il puzzle dell’ufficio di presidenza di Montecitorio.

Sempre alla Camera, Giancarlo Giorgetti è stato eletto capogruppo della Lega.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other