Carlo Calenda: “Pd con M5S? Il mio tesseramento il più veloce storia…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2018 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA
Carlo Calenda al Pd: "Il leader c'è e fa il presidente del Consiglio. Tenersi lontani da M5S"

Carlo Calenda al Pd: “Il leader c’è e fa il presidente del Consiglio. Tenersi lontani da M5S”

ROMA – “Si può ripartire solo se lo si fa insieme. Ultima cosa di cui abbiamo bisogno è arrocco da un lato e desiderio di resa dei conti dall’altro. Ridefinire il nostro messaggio al paese, riaprire iscrizioni e tenersi lontano da M5S. Leader c’è e fa il PDC (il presidente del Consiglio, ndr). Lo scrive su twitter, rispondendo ad una follower, il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. “Se il PD si allea con il M5S il mio sarà il tesseramento più breve della storia dei partiti politici”.

Il più lesto a reagire politicamente alla debacle del centrosinistra alle elezioni si conferma quindi il “battitore libero” del governo Gentiloni, ministro attivissimo nel tentativo di risolvere le vertenze industriali (come Embraco) e fuori dai giochi di appartenenza delle tante famiglie che compongono il mosaico democratico.

“Presa di coscienza sul futuro del PD non resa dei conti su passato. Ho sempre parlato chiaro con Renzi ma mi rifiuto di partecipare ora alla rimozione collettiva di un percorso che ha avuto anche tantissimi elementi positivi. Se cercano anti-Renzi non sono io”.

A chi si augura una sua candidatura alla segreteria Dem, dopo l’annuncio della sua iscrizione al partito, il ministro aveva risposto ieri, sempre su Twitter: “Non conosco il partito, le persone che ci lavorano, la rete territoriale etc.. Candidarsi a qualcosa sarebbe davvero poco serio. E poi non voglio essere in nessun caso un ulteriore elemento di divisione o personalizzazione. Lavoriamo tutti insieme”.