Casa, Comuni al governo: “Mancano 1,5 miliardi: 500 mln per detrazioni Imu”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2013 - 19:09 OLTRE 6 MESI FA
Piero Fassino

Piero Fassino

ROMA – Nella legge di stabilità mancano per i Comuni 1,5 miliardi di euro, di cui 500 milioni per detrazioni Imu sui figli e 1 miliardo per supportare le minori aliquote. E’ la denuncia del presidente dell’Anci, Piero Fassino, al termine di un ufficio di presidenza dell’associazione, sottolineando che “è necessario che il Parlamento provveda quanto prima a colmare queste cifre altrimenti nel 2014 i Comuni non potranno fare i bilanci.  Sono le nuove tasse, Iuc e sue componenti in primis, ad allarmare i sindaci. lo spiega Repubblica:

In particolare, secondo i calcoli dei sindaci è la Tasi, componente della Iuc, a non assicurare un gettito equivalente all’Imu. Nella versione inserita nella Stabilità, infatti, la nuova Imposta unica prevede un tetto massimo d’imposizione al 10,6 per mille per la parte patrimoniale (Imu), la Tasi (servizi) e la Tari (rifiuti). Ma molti Enti locali avevano già portato a quel livello l’Imu sulle abitazioni diverse da quella principale, quindi dovrebbero di fatto annullare il gettito della Tasi per rientrarvi. Fassino ha poi spiegato che “mancano 500 milioni di euro per assicurare le detrazioni e manca un altro miliardo di euro per compensare le minori aliquote applicate rispetto all’Imu. Siamo allarmati – ha sottolineato il sindaco -, che ha chiesto: “Va approvata una soluzione nella Legge di Stabilità altrimenti nessun comune nel 2014 sarà in grado di fare i bilanci”.

Con il passaggio da Imu a Tasi sono dieci le grandi città italiane che evidenziano possibili forti sofferenze, ha detto ancora Fassino, spiegando che con il passaggio dalla vecchia imposta sulla prima casa alla nuova tariffa vedrebbero un calo di introiti le città di Roma, Torino, Brescia, Catania, Messina, Milano, Palermo, Bologna, Genova e Napoli. L’unica città con margini piuttosto ampi, con un’aliquota sulla prima casa pari all’uno per mille, è Cagliari per effetto dell’aliquota Imu altri immobili al 9,6 per mille, che consente di acquisire il gettito Tasi di base sull’intera platea dei contribuenti.