Casa di Montecarlo e servizi segreti: possibile esame del Copasir il 30 settembre

Pubblicato il 28 Settembre 2010 - 17:32 OLTRE 6 MESI FA

Giancarlo Tulliani

La vicenda legata alla casa di Montecarlo e il possibile coinvolgimento di soggetti vicini ai servizi potrebbe essere affrontato nella prossima riunione del Copasir, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, fissata per il 30 settembre.

Il tema non figura nella convocazione ufficiale della riunione, ma fonti parlamentari affermano che nel corso della riunione verrà avanzata la richiesta di approfondire questi aspetti. La riunione è fissata per giovedì alle 8.30.

La convocazione, pubblicata sul sito del Comitato, ha per oggetto l’esame dei documenti conclusivi della Commissione Granata, già trasmessi all’Autorità delegata per la sicurezza, Gianni Letta e consegnati al Copasir a luglio.

La Commissione Granata, incaricata dall’attuale governo di studiare una regolamentazione per le procedure di accesso alla documentazione per cui è decaduto il segreto di Stato e di individuare eventuali variazioni alla legge di riforma dei servizi segreti varata dal governo Prodi nel 2007, è stata istituita nel 2008. Composta di alti giuristi, è presieduta da Renato Granata, presidente emerito della Corte Costituzionale.