Casini-Bersani vs Berlusconi: “Resterà da solo”, “Spaventa ritorno populismo”

Pubblicato il 28 Ottobre 2012 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA
Casini contro Berlusconi: “Resterà da solo”

ROMA – Pier Ferdinando Casini e Pier Luigi Bersani contro Silvio Berlusconi: “Berlusconi – dice il leader Udc – rimarrà da solo”. “Sono  preoccupato di questa posizione di Berlusconi – dice il segretario del Pd – perché di populismi ne abbiamo giàè un bel po’”:

Casini attacca: “Berlusaconi in 24 ore è passato dagli elogi, agli attacchi, alle minacce. Ma la politica non ha bisogno di ricatti. Se Berlusconi andrà dritto per questa strada si troverà solo. C’è una grande parte di moderati, anche nel Pdl, che non è disposta a mettere a rischio la tenuta del Paese”.

Berlusconi – aggiunge Casini – ha devastato, in questi anni, l’unità dei moderati per cui ieri ha dimostrato che su quella base si può creare un partito populista di destra che non ha nulla a che fare con il partito popolare europeo e con i moderati. Mi sembra che siamo in uno stato di confusione generalizzato, ma da questa vicenda penso che i moderati possano uscire rafforzati”.

”Oggi sappiamo qual è la rotta e – incalza Casini sempre a proposito della linea di Berlusconi – non è questa, è certamente un’altra e io mi auguro che tanti moderati, anche nel Pdl, facciano sentire la loro voce. Il silenzio è già eloquente”.

Per quanto riguarda l’invocata riforma della giustizia, prosegue, ”andava fatta 20 anni fa, ma se il tipo di riforma della giustizia cui pensava Berlusconi è un tipo di riforma di rivincita contro i magistrati e ad personam sono lieto che abbia ricordato che noi non gli abbiamo permesso di farla. C’e’ bisogno di una riforma equilibrata, seria, ragionevole”. ”Chi vince le elezioni – conclude – non è il padrone del paese, è colui che lo governa e non può fare quello che vuole come in una azienda”.

Bersani rincara: “La sentenza Mediaset ha pesato sulla mossa di Berlusconi? In parte, ma anche l’istinto profondo dell’uomo a non mollare la sua creatura; a deve prendere atto che dopo tanti anni i risultati non ci sono stati.

Berlusconi, aggiunge Bersani, ”ha governato più di De Gasperi, ha il record, potrebbe accontentarsi”.