Caso Delbono, Panorama: prelevati 46 mila euro da bancomat Divani

Pubblicato il 4 Febbraio 2010 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA

Cinzia Cracchi

Dal novembre del 2004 al giugno del 2009 sono stati prelevati 46 mila euro con il bancomat di Mirko Divani, consulente e amico di Flavio Delbono, ex sindaco di Bologna. Lo scrive Panorama nel numero in edicola da domani.

La carta – scrive il settimanale che ha fornito un’anticipazione del servizio – è rimasta nella disponibilità di Cinzia Cracchi, ex compagna del sindaco, fino alla fine della loro relazione, a luglio del 2008.

Delbono e Divani, spiega il settimanale, durante gli interrogatori con il pm della procura di Bologna, Morena Plazzi, avevano giustificato prelievi solo per 30 mila euro. Panorama ricostruisce anche una serie di coincidenze temporali fra cui l’uso del conto di Divani e le consulenze concesse all’imprenditore dal Cup 2000, il centro unico di prenotazioni sanitarie dell’Emilia Romagna in cui la regione ha una quota di maggioranza.

Cracchi comincia a prelevare 600 euro al mese a novembre del 2004. Un mese dopo, Divani firma un contratto di consulenza da 15 mila euro: Delbono, in quel periodo, siede nel cda della società. A settembre del 2006 Cracchi – sempre secondo il settimanale – praticamente raddoppia la cifra dei prelievi: mille euro al mese.

A dicembre dello stesso anno raddoppia anche l’importo del contratto di consulenza dato dal Cup 2000 a Divani: 30 mila euro. L’ultima coincidenza sottolineata da Panorama: i prelievi terminano a giugno 2009, proprio quando a Bologna inizia il Cinziagate.