Cassazione: “Intervista Esposito non cambia verdetto su Berlusconi colpevole”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2013 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Cassazione: "Intervista Esposito non cambia verdetto su Berlusconi colpevole"

La Cassazione condanna Berlusconi (foto Lapresse)

ROMA – L‘intervista del giudice Esposito non cambia il verdetto, e cioè la condanna di Berlusconi. Lo dice la Corte di Cassazione in merito al’intervista rilasciata dal presidente della sezione feriale della Cassazione, Antonio Esposito, che in pratica anticipa le motivazioni della sentenza (Berlusconi “condannato perché sapeva”).

Spiega la Cassazione che l’intervista “non inficia, ne’ cambia la decisione sul processo Mediaset”. Questo perché il verdetto “è già stato emesso e sancito con la pubblica lettura del dispositivo in aula al termine dell’udienza”.

Le stesse fonti della Cassazione, continua l’Ansa

sottolineano che la decisione sul processo Mediaset e’ stata emessa “da un intero collegio, e non da un singolo, ed e’ stata pronunciata sulla base di principi di legalità”. Inoltre si rileva come nei processi penali in Cassazione, diversamente da quanto accade nel civile, “la decisione viene resa nota subito e non solo nel momento in cui vengono depositate le motivazioni”. Dunque ”in nessun modo l’intervista in questione può essere considerata come una anticipazione delle motivazioni”.