Catricalà, giurista approdato all’Antitrust

Pubblicato il 16 Novembre 2011 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 16 NOV – Il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricala', torna a Palazzo Chigi dove e' gia' stato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sposato, due figlie, Catricala' e' stato fino ad oggi Presidente dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato, ruolo ricoperto dal 9 marzo 2005. Il suo incarico all'Antitrust sarebbe terminato a marzo 2012, momento in cui, secondo le sue stesse parole, avrebbe puntato a ''rindossare la toga'', tornando quindi alla sua lunga carriera di magistrato e giurista.

Nato a Catanzaro il 7 febbraio 1952, a ventidue anni si e' laureato con lode in legge a Roma ed e' stato nominato, a seguito di concorso, assistente di Pietro Rescigno (La Sapienza – Facolta' di Giurisprudenza), di cui era stato studente. Per due anni ha studiato economia, sociologia, storia e scienza dell'amministrazione presso l'Istituto Luigi Sturzo di Roma, dove e' stato allievo di Federico Caffe'. A ventiquattro anni ha vinto il concorso in magistratura ordinaria e ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense. Ha vinto i concorsi per procuratore dello Stato e, a ventisette anni, per avvocato dello Stato. Nel 1982 ha vinto il concorso per consigliere di Stato. Dal 2006 e' Presidente di sezione del Consiglio di Stato in posizione di fuori ruolo.

Presidente e componente di collegi amministrativi, ha collaborato con l'Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed e' stato Capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei Ministeri. E' stato segretario generale dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni.

Il 18 novembre 2010 e' stato designato dal consiglio dei ministri presidente dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, carica alla quale ha rinunciato nove giorni dopo, prima che le Commissioni parlamentari esprimessero il parere sulla sua nomina.