Cdm approva ddl per vietare operazioni al seno alle under 18

Pubblicato il 19 Febbraio 2010 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA

Il governo si schiera contro la chirurgia plastica per le minorenni. Il consiglio dei ministri, infatti, ha approvato un disegno di legge che vieta la possibilità per le under 18  di rifarsi il seno. Starà ora al Parlamento convertire o meno in legge questa iniziativa governativa.

Il ddl punta anche ad istituire un registro nazionale e diversi registri regionali degli impianti protesici mammari e a introdurre alcuni obblighi informativi alle pazienti.

Il provvedimento garantisce anche la privacy per le donne che si sottopongono a questi interventi ma istituisce anche un registro delle varie operazioni così da rendere ogni impianto tracciabile in caso di problemi o di difetti delle protesi.

Fazio. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, presentando il provvedimento alla Camera, sottolinea che l’obiettivo è «non sottovalutare i rischi connessi agli interventi e la tutela delle adolescenti» a fronte di un fenomeno «in crescita».

La sottosegretaria Francesca Martini ricorda che la prima proposta risale al 1993: «Non si è mai fatto nulla in questo settore e siamo i primi in Europa a istituire i registri». Martini punta il dito contro il «far west della chirurgia estetica: on line, last minute, in cui le donne non hanno nessuna tutela».