Cecile Kyenge insultata, Letta: “Roberto Calderoli una vergogna, si dimetta”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2013 - 21:53 OLTRE 6 MESI FA
Cecile Kyenge insultata, Letta: "Roberto Calderoli una vergogna, si dimetta"

Cecile Kyenge insultata, Letta: “Roberto Calderoli una vergogna, si dimetta” (Foto LaPresse)

ROMA – “Roberto Calderoli è una vergogna, si dimetta“. Enrico Letta lo ha dichiarato durante un dibattito sull’Europa alla Chatam House a Londra. Il premier Letta ha spiegato che il governo non può sfiduciare Calderoli per gli insulti a Cecile Kyenge, e quindi obbligarlo alle dimissioni, solo il leghista può scegliere di dimettersi.

Ai giornalisti che chiedevano l’opinione del premier sul caso Kyenge-Calderoli, Letta ha dichiarato: “Sono molto felice di questa domanda perché in sala ci sono molti giornalisti italiani che potranno spiegare alla nostra opinione pubblica quanto negative sono per l’immagine del Paese le parole di Calderoli’

Il presidente del Consiglio ha spiegato che Calderoli non può essere sfiduciato, ma “solo lui può decidere le dimissioni che risolverebbero il problema perché è una vergogna”. Letta ha poi aggiunto: “Noi non siamo così, la presenza del ministro Kyenge nel mio governo dimostra che l’Italia è un Paese moderno”.

Intervistato dal canale inglese Channel Four, il premier ha dichiarato: “E’ un grande problema. Gli abbiamo chiesto di dimettersi perché è stata una vergogna, per il paese e verso il mondo intero. Il suo approccio è stato cattivo e stupido. Sarebbe stato necessario che si dimettesse, per questo glielo ho chiesto e lui è ancora la. Questo è un grande problema”.