Cesare Lanza: Napolitano e Berlusconi si sono incontrati, questo è certo. Poi…

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 23:17 OLTRE 6 MESI FA
Silvio Berlusconi (Foto Lapresse)

Silvio Berlusconi (Foto Lapresse)

ROMA – Sarò presuntuoso e anche rozzo, di fronte a molti fini politologi, ma sono rimasto esterrefatto leggendo tante elucubrazioni sull’incontro, a sorpresa, tra Napolitano e Berlusconi. Ma cosa c’è da capire, cosa è tanto difficile da capire, al di là delle note ufficiali?

Cosa diavolo va a fare Berlusconi al Quirinale, a pochi giorni dalle decisioni giudiziarie che gli infliggeranno i servizi sociali o il carcere domiciliare, se non per affrontare il suo problema, peraltro condiviso da milioni di suoi irriducibili elettori? E che cosa ha inteso fare il Presidente, se non dare un segno visibile, clamoroso, della sua disponibilità ad ascoltare?

E’ evidente, lasciatemi dire ancora una volta perdiana!, che i due abbiano parlato solo di questo argomento, a quattr’occhi: con tutte le ricadute immaginabili – a partire dalla stabilità del governo e dei patti politici, su cui i berlusconiani hanno un peso forse decisivo.

Ricordate quel grande inviato, che nel 1950, scrisse per l’Europeo, in occasione della morte del bandito Salvatore Giuliano: “Di sicuro c’è solo che Giuliano è morto”, scoperchiando la messa in scena di politici, inquirenti, forze dell’ordine, la versione ufficiale bevuta da pochi siciliani, ma da molti giornali?

Quanto mi sarebbe piaciuto che oggi un grande giornalista iniziasse la sua cronaca così: “Di sicuro c’è che Napolitano e Berlusconi si sono incontrati. Per trovare una soluzione al problema dell’ex Cavaliere.” Che cosa si siano detti, sarebbe troppo pretendere dai giornali (di oggi). Napolitano ha ricevuto Berlusconi per dare un primo segno di apertura alle richieste? Oppure Napolitano ha voluto dare un segno di disponibilità a un colloquio, ma senza alcuna volontà (questo sostengono molti berlusconiani) di arrivare a un salvacondotto, a una grazia, a una garanzia assolutoria?