Chi è Maria Elena Boschi, nuovo ministro Riforme e Rapporti col Parlamento

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Febbraio 2014 - 22:44 OLTRE 6 MESI FA
Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

ROMA – Maria Elena Boschi, renziana doc, è la nuova ministra per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento. Nata a Montevarchi, in provincia di Arezzo il 24 gennaio del 1981, con i suoi 33 anni è uno dei più giovani ministri della storia repubblicana. Laureata in Giurisprudenza, è finora vissuta a Firenze dove ha lavorato come avvocato.

Leggi anche -> La lista dei ministri del governo Renzi, con numeri, curiosità e confronti

Boschi fa parte della squadra di fedelissimi del sindaco di Firenze dal 2012, quando fu scelta da Renzi per coordinare insieme ad altre due donne (Simona Bonafè e Sara Biagiotti) l’organizzazione del tour in camper per le 108 province d’Italia. Ha fatto parte della direzione del Pd di Firenze ed è stata consigliera di Pubbliacqua, la società che gestisce gli acquedotti del capoluogo e di altre province toscane.

Dopo l’esperienza delle primarie, Maria Elena Boschi è stata inserita nelle liste del Pd ed è stata eletta alla Camera nelle elezioni del 2013. La sua ascesa è cominciata alla fine dello scorso anno, quando Renzi, arrivato alla segreteria del partito, l’ha voluta nella segreteria nazionale con il ruolo di responsabile delle riforme. In questa veste ha seguito le trattative tra il Pd e le altre forze politiche sulla nuova legge elettorale e sulla riforma del Senato.