Chiamparino: "Potrei partecipare alle primarie Pd"

Pubblicato il 29 Ottobre 2011 - 13:59 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Alle primarie del centrosinistra ''se nessun programma mi convincesse potrei anch'io decidere di aggiungermi''. Lo ha detto l'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino, parlando con i giornalisti a margine di 'Big Bang', la convention dei rottamatori in corso fino a domani alla Leopolda di Firenze. Il suo intervento dal palco e' stato salutato da un lungo applauso della platea.

''Io – ha aggiunto Chiamparino, sempre a margine della kermesse – credo di essere fra i non moltissimi del centrosinistra ad avere un'esperienza positiva di governo e sono pronto a metterla a disposizione, senza dire pero' che lo faccio solo se faccio il numero uno''. Per Chiamparino poi ''le primarie aperte devono essere una scelta irrinunciabile per il Partito democratico''.

''Bisogna far capire meglio cosa vogliamo per l'Italia – ha proseguito – perche' altrimenti rischiamo di non riuscire a convincere a sufficienza i delusi da Berlusconi e dal governo di centrodestra. Se fossi tra i leader del Pd, ogni volta che avessi l'occasione di parlare direi: si deve andare a votare per cambiare questa situazione, ma non si puo' con questa legge elettorale''.

''Al posto della leadership del Pd – ha aggiunto – non mi spaventerei se ci fossero tante iniziative, ma mi spaventerei se non ce ne fosse nessuna. Quello che mi sembra positivo e' la voglia di partecipazione che c'e' qui. Questi momenti – ha concluso – sono utili per dare vivacita'. Sono linfa vitale per il Partito democratico, ma anche per il centrosinistra''.