Cicchitto a Eugenio Scalfari: “Pezzo di merda”

Pubblicato il 4 Marzo 2013 - 20:15| Aggiornato il 27 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Eugenio Scalfari “è un pezzo di merda”: l’insulto arriva da Fabrizio Cicchitto, ex capogruppo del Pdl alla Camera, ripreso dalle telecamere del Fatto Quotidiano. (Per vedere il video clicca qui).

Cicchitto e Scalfari erano a Montecitorio alla presentazione del libro del giornalista Paolo Franchi “Napolitano. La traversata dalle Botteghe Oscure al Quirinale”.

Oltre a loro c’erano anche Massimo D’Alema, Bobo Craxi, Rino Formica, Gianni De Michelis, Gianni Letta, Gianfranco Fini, Giuliano Urbani, Paolo Mieli e pure il presidente del Parlamento europeo, Martin Schultz

A far scattare l’ira di Cicchitto è stata la presa di posizione del fondatore di Repubblica sulla fase finale del Psi e del suo leader Bettino Craxi: “Ricordo di aver conosciuto Napolitano quando era stato definito ‘migliorista’. Berlinguer tentò la via dell’alternativa democratica. Napolitano non era d’accordo, era favorevole non banalmente all’avvicinamento a Craxi, ma alla matrice originaria del partito. Berlinguer aveva detto che il Psi era cambiato antropologicamente. Se ne ebbe conferma poi con Tangentopoli, quando si verificò che il Psi era diventato una banda. Eccetto Giorgio Ruffolo e pochi altri, tutti finirono in Forza Italia”.

Dopo la presentazione, Cicchitto ha diramato un comunicato stampa: “Scalfari non ha voluto venir meno alla sua ben nota faziosità e volgarità cogliendo come occasione la presentazione del libro di Paolo Franchi su Giorgio Napolitano per rivolgere un insulto al Psi di Craxi definendolo una ‘banda‘”. Poco prima l’insulto assai meno diplomatico immortalato nel video.