Cicchitto e Gasparri: “Nessuna forzatura su Napolitano ma non ci sono alternative alle elezioni”

Pubblicato il 17 Agosto 2010 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA

Maurizio Gasparri

I toni sono decisamente più sobri di quelli di Maurizio Bianconi, ma la sostanza è la stessa: l’unica alternativa a Berlusconi sono le elezioni visto che sulla scheda elettorale i cittadini italiani trovano stampato il nome del candidato premier. In una nota i capigruppo del Pdl Alla Camera e al Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri precisano che ”nessuno sta forzando o nemmeno pensa di forzare la mano al capo dello Stato, ma è  indubbio che nel nostro sistema bipolare i cittadini trovino sulla scheda anche il nome del premier”.

Secondo Cicchitto e Gasparri, quindi, ”ipotizzare governi tecnici o di transizione senza consenso elettorale sarebbe vista come una manovra di palazzo lontana dal mandato del popolo”.

”Il confronto di ieri dimostra che sono polemiche senza fondamento”, aggiungono Cicchitto e Gasparri, per i quali ”deve esserci da parte di tutti un tentativo positivo di riprendere con incisivita’ l’azione di governo, ma qualora non vi fossero i numeri per consentire alla maggioranza di procedere sui 4,5 punti, allora la soluzione dovra’ essere quella di ricorrere alle urne”.