Il commissario Ue al Bilancio: “Dai mercati un segnale per gli elettori italiani”. Salvini: “Senza vergogna”. Il Pd: “Offensivo e stupido”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2018 - 14:55 OLTRE 6 MESI FA
Il commissario Ue al Bilancio: "I mercati insegneranno agli italiani a votare". Salvini: "Senza vergogna". Il Pd: "Offensivo e stupido"

Il commissario Ue al Bilancio: “I mercati insegneranno agli italiani a votare”. Salvini: “Senza vergogna”. Il Pd: “Offensivo e stupido”

ROMA – “Dai mercati un segnale per gli elettori italiani“. Lo dice [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]  il commissario europeo al Bilancio, Gunther Oettinger in una intervista all’emittente Dwnews.

All’inizio il commissario era stato citato in modo sbagliato dal giornalista tedesco che lo ha intervistato. E le parole erano sembrate ancora più dure: “I mercati insegneranno agli italiani come votare”. Poi però è stato pubblicato uno stralcio dell’intervista con le parole esatte del commissario.

In ogni caso, l’intervista ha animato forti polemiche. D’altronde le parole del commissario restano durissime.

“Pazzesco, a Bruxelles sono senza vergogna. Il Commissario Europeo al Bilancio, il tedesco Oettinger, dichiara “i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta”. Se non è una minaccia questa… Io non ho paura, #primagliitaliani”. Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini.

M5s: “Juncker smentisca Oettinger”. “Chiediamo al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire immediatamente il Commissario Oettinger. Le sue parole sono di una gravità inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni”. È quanto si legge in una nota della delegazione al Parlamento europeo del M5S.”Juncker deve intervenire e difendere la volontà popolare, la democrazia e il voto libero di tutti i cittadini europei. Non deve essere un Commissario tedesco a dire come gli italiani devono votare, nè qualche speculatore finanziario. Oettinger ha gettato la maschera e deve dimettersi”, aggiunge la nota della capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Laura Agea. “Gli europarlamentari del Pd e Forza Italia, per caso, condividono le parole di Oettinger? Il loro silenzio è imbarazzante e dimostra quanto poco sia a cuore l’Italia a questi due partiti”.

Orfini: “Se vere, parole offensive e stupide”. “Se è vera è una dichiarazione offensiva, irricevibile, stupida”. Lo scrive il presidente del Pd, Matteo Orfini, su Twitter commentando le parole del commissario Ue al Bilancio Oettinger. Duro anche il segretario Martina: “Nessuno può dire agli italiani come votare. Meno che mai i mercati. Ci vuole rispetto per l’Italia”.