Comunali Alghero: ballottaggio Marinaro-Lubrano

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 21:33 OLTRE 6 MESI FA

SASSARI – E'a ormai certo il ballottaggio, in programma fra due settimane, ad Alghero, dove hanno votato 27.463 cittadini, il 5,30% in meno rispetto alle Comunali del 2007. Il candidato del centrodestra Francesco Marinaro è in leggero vantaggio sullo sfidante del centrosinistra Stefano Lubrano. Risultato più che soddisfacente per Giorgia Di Stefano, candidata con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che arriva al 10% confermando il trend nazionale e con oltre 2000 voti si garantisce due consiglieri affermandosi quindi come terza forza in Consiglio Comunale.

''Un risultato al di sopra delle aspettative – ha dichiarato senza celare l'entusiasmo Alessandro Polese, portavoce del Movimento 5 Stelle ad Alghero – ora continuiamo a lottare e speriamo di arrivare al terzo consigliere''. Amareggiata, invece, Maria Grazia Salaris, appoggiata da Api e Lista Diversamente Alghero. ''Non mi aspettavo un colpo del genere. Si riconferma il bipolarismo contro cui mi sono sempre battuta'' ha dichiarato parlando di voto clientelare per i due schieramenti di centrodestra e centrosinistra e di voto ideologico per il Movimento 5 Stelle.

Per il ballottaggio del 24 e 25 giugno parla di cautela Marinaro, mentre Lubrano si dice fiducioso: ''E' un risultato positivo, ci siamo scontrati contro un'organizzazione collaudata che ha governato per dieci anni e siamo riusciti ad ottenere la fiducia di meta' dell'elettorato. Due ulteriori settimane di campagna elettorale non ci spaventano: continueremo senza sosta a incontrare i cittadini come abbiamo fatto da gennaio a oggi in tutta la citta' e le borgate''.