Comunali Avellino, ballottaggio tra Foti (Pd) e Preziosi (Udc)

Pubblicato il 28 Maggio 2013 - 00:52| Aggiornato il 29 Maggio 2013 OLTRE 6 MESI FA

Comunali Avellino, ballottaggio tra Foti (Pd) e Battista (Pdl)AVELLINO – Ad Avellino testa a testa per la carica di sindaco ma è ballottaggio tra Paolo Foti (Pd) e Dino Preziosi (Udc). Il primo 25%, il secondo 22%. Terzo Nicola Battista del Pdl col 16%

Nel capoluogo irpino ha votato il 76,97% degli aventi diritto. Il dato è leggermente più alto rispetto a quello delle Politiche dello scorso febbraio, quando l’affluenza alle urne si era attestata al 74,82%. Un risultato frutto della frammentazione (8 candidati sindaco sostenuti da 22 liste con 675 candidati per 32 seggi).

L’ex sindaco Pino Galasso si era dimesso con un anno di anticipo per partecipare alle primarie del Pd, partito che l’ex sindaco ha poi lasciato per dar vita ad una lista civica da lui ispirata che sostiene Nicola Battista, candidato sindaco del Pdl. Proprio Galasso è stato una delle cause del mancato accordo tra il partito di Berlusconi e l’Udc di Ciriaco De Mita, partiti che sono stati alleati negli ultimi tre anni e mezzo alla Provincia di Avellino.