Ballottaggi comunali: domani 10 aprile si insediano i seggi

Pubblicato il 9 Aprile 2010 - 21:13 OLTRE 6 MESI FA

Domani 10 aprile a partire dalle ore 16 si insedieranno i seggi elettorali in vista dei ballottaggi nei 41 comuni che non sono riusciti al primo turno ad esprimere un vincitore e che torneranno alle urne domenica 11 aprile dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 12 aprile dalle ore 7 alle ore 15.

Si tratta complessivamente di 1292 seggi nei quali nel pomeriggio di domani prenderà il via il delicato compito del conteggio delle schede elettorali e della firma su ciascuna di esse da parte del presidente del seggio. Gli elettori chiamati alle urne sono complessivamente 1.087.085 e potranno votare anche se non si sono recati alle urne al primo turno.

Tutti i comuni nei quali si vota hanno oltre i 15 mila abitanti ad eccezione di uno, Roseto Valfortore in Puglia, dove si va al ballottaggio perché i due candidati sindaco, Lucia Luisi (Pdl) e Nicola Apicella (Lista civica) hanno ottenuto esattamente 450 voti ciascuno. Quattro sono i capoluoghi in cui si torna alle urne: Mantova, Macerata, Matera e Vibo Valentia.

La sfida è tra il candidato del Pdl e quello del Pd, ma a Matera l’aspirante sindaco del Partito delle libertà è stato escluso al primo turno e a fronteggiarsi saranno da una parte il candidato di Pd, Idv, Udc e Api e, dall’altra, del rappresentante di Mpd, Io sud e alcune liste civiche.