Comunali, a Catanzaro arrivano i big e lo scontro si infiamma

Pubblicato il 10 Maggio 2011 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA

CATANZARO – Si infiamma la polemica a Catanzaro a cinque giorni dal voto ed i due principali contendenti, Michele Traversa e Salvatore Scalzo, espressione, rispettivamente di centrodestra e centrosinistra che qui sono a schieramenti compatti contrariamente a quanto avviene altrove in Calabria, se le danno di santa ragione. Martedì e mercoledì, infatti, sono di scena i  big che arrivano da Roma, i leader dei vari partiti che compongono i due schieramenti.

Ad aprire le danze è il ministro della Giustizia Angelino Alfano, giunto a perorare la causa di Traversa affrontando un tema che rappresenta un nervo scoperto per la citta’: la Scuola di magistratura che doveva sorgere a Catanzaro e che poi è stata spostata a Benevento. Alfano ha annunciato che la Scuola sorgera’ nel capoluogo calabrese e che ”se sarà necessario, sarà fatto anche un intervento legislativo”. Affermazioni sulle quali si è concentrata la replica di Scalzo e del suo comitato che ha accusato Traversa di superficialità perché ”parlare dei problemi della città soltanto in campagna elettorale e utilizzare il tema della scuola di magistratura a pochi giorni dal voto, dimostra ancora una volta la scarsa, se non nulla, considerazione del centrodestra verso Catanzaro”.

Sul fronte centrosinistra, martedì è stata la volta del presidente dei deputati del Pd, Dario Franceschini, che ha indicato la scelta di Scalzo come la capacita’ del Pd di guardare lontano ed al dopo Berlusconi. Ed anche il premier, oggi, era in Calabria, ma non e’ passato da Catanzaro, andando a sostenere la candidatura a Crotone di Dorina Bianchi, senatrice dell’Udc che in Calabria e’ alleato del Pdl. Ma la polemica principale tra Traversa e Scalzo riguarda i sondaggi.  Martedì  ne e’ circolato uno che darebbe  Traversa in vantaggio. A muso duro ha replicato il commissario regionale del Pd, Adriano Musi, richiamando la correttezza dell’informazione in questa fase. Oggi lo stesso Scalzo ha parlato di rimonta che si starebbe concretizzando.

Affermazioni alle quali i sostenitori di Traversa hanno replicato in modo secco richiamando il risultato delle ultime regionali con la larga vittoria di Giuseppe Scopelliti e pronosticando un identico risultato a Catanzaro al primo turno. E domani, a Catanzaro, arrivano il presidente del Forum Welfare del Pd, Giuseppe Fioroni, e Maurizio Gasparri. E la polemica e’ destinata ad infiammarsi ancora di piu’.

[gmap]