Comunali: il candidato “a luci rosse”, il morto, la lista unica senza quorum…

Pubblicato il 28 Maggio 2013 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

Comunali: il candidato "a luci rosse", il morto, la lista unica senza quorum...ROMA – Elezioni comunali 2013, tante le curiosità: dal voto non valido per mancanza di quorum, al candidato morto arrivato al ballottaggio, a Cosimo Mele che va al ballottaggio dopo essere stato coinvolto nel 2007 in uno scandalo a luci rosse, all’unico caso di candidato del Movimento 5 Stelle al ballottaggio, in Sardegna.

A CAROVIGNO VA AL BALLOTTAGGIO MELE, FU TRAVOLTO IN SCANDALO A LUCI ROSSE. Con il 35,08% delle preferenze andrà al ballottaggio per diventare sindaco di Carovigno (Brindisi) l’ex parlamentare Udc Cosimo Mele (sostenuto da sette liste civiche) che nella notte del 27 luglio 2007 fu coinvolto in un festino a luci rosse nell’Hotel Flora, in via Veneto a Roma. Mele affronterà la candidata del centrodestra Antonia Gentile che ha ottenuto il 43.11% dei voti. Mele, che per quell’episodio vide interrompersi la carriera politica, fu trovato insieme con due donne una delle quali, Francesca Zenobi, accusò un malore, a suo dire, provocato dall’utilizzo di una sostanza stupefacente.

A FORIO D’ISCHIA UN CONSIGLIERE DEL PARTITO MARXISTA. Un esponente del Pciml – Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista – entra in Consiglio comunale a Forio D’Ischia (Napoli). Si tratta di Domenico Savio, 73 anni, segretario generale del partito.

PISA E TREVISO, UFFICIO CENTRALE COMPLETERÀ SCRUTINIO. Scrutinio non ancora concluso per le elezioni comunali a Pisa, Treviso e Scafati (Salerno): in tutti e tre i comuni manca all’appello una sezione dove sono sorte contestazioni sull’attribuzione dei voti. Il ministero dell’Interno, nel suo sito, ha reso noto che gli atti della sezione mancante sono stati inviati ai rispettivi uffici centrali elettorali.

SULMONA: AL BALLOTTAGGIO DI BENEDETTO, MORTO IL 15 MAGGIO. A Sulmona è caos dopo il primo turno per l’elezione del sindaco. Al ballottaggio, è stato comunicato dal commissario prefettizio, andranno il primo e il terzo. Esclusa dal secondo turno la coalizione trasversale – composta da Psi e quattro liste civiche – dopo la morte del candidato Fulvio Di Benedetto, deceduto lo scorso 15 maggio e giuntO al secondo posto. Si preannuncia battaglia.

A FUTANI (SALERNO) ELEZIONI NON VALIDE: UNICA LISTA NON RAGGIUNGE QUORUM. A Futani, piccolo centro in provincia di Salerno, l’unica lista che si era presentata alle comunali non ha raggiunto il quorum e dunque l’elezione non è valida. I 1598 elettori, dunque, non avranno un sindaco.

M5S AL BALLOTTAGGIO AD ASSEMINI, UNICO CASO ITALIA. E’ in Sardegna l’unico comune in Italia dove il Movimento 5 Stelle è riuscito a conquistare il ballottaggio. Ad Assemini, centro di oltre 15mila abitanti in provincia di Cagliari, il candidato 5 Stelle sogna l’exploit di Parma e punta al riscatto dopo il flop generale in questa tornata amministrativa. Il candidato a 5 Stelle Mario Puddu, ingegnere edile di 40 anni.