Comunali. La campagna elettorale è su Fb e Twitter per il 90% dei candidati

Pubblicato il 11 Maggio 2012 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Facebook e Twitter sono gli strumenti piu' utilizzati dai candidati sindaco. Per la prima volta da quando l'istituto Cattaneo di Bologna monitora le campagne elettorali on-line, i siti web personali scivolano al terzo posto per diffusione fra i candidati. Meglio i social network: degli 83 aspiranti primo cittadino presi in considerazione, 73 sono presenti su Facebook, che risulta cosi' lo strumento di comunicazione on-line piu' diffuso, 44 sono su Twitter, mentre soltanto 40 hanno un sito web personale.

Piu' staccati, invece, gli altri canali: la presenza su Youtube con propri canali riguarda poco piu' di un candidato su tre, mentre l'ultimo nato, Google+, e' utilizzato da appena un decimo dei candidati. Ancora piu' marginale la diffusione di Flickr – piattaforma per la condivisione di fotografie – e di FourSquare, piattaforma per la geolocalizzazione degli utenyi.

La presenza maggiore riguarda i candidati delle principali coalizioni rispetto ai partiti minori. Una tendenza a cui non sfugge neppure il Movimento 5 Stelle, la cui comunicazione on-line e' ritenuta dall'istituto Cattaneo ''meno efficace'' sia in termini di presenza che di seguito e popolarita'.