Milano, da “ladro” a “guardia”: Pisapia sventa un furto d’auto

Pubblicato il 21 Maggio 2011 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Giuliano Pisapia e’ arrivato in leggero ritardo all’appuntamento di questa mattina con i cittadini a Quinto Romano perche’ ha sventato un furto d’auto e una tentata rapina.

Il candidato sindaco del centrosinistra, che in un confronto tv era stato accusato dal sindaco uscente Letizia Moratti di essere stato amnistiato (e non assolto come in realtà) per un furto d’auto, mentre passava con l’auto in via Vincenzo Monti insieme al suo staff ha sentito una donna urlare e chiedere aiuto e si è precipitato con i suoi collaboratori.

Loro stessi hanno raccontato che vedendo la signora che tentava di far scendere un uomo da un’utilitaria inizialmente hanno pensato che si trattasse di una lite fra fidanzati. Poi hanno capito che l’uomo, un trentenne visibilmente alterato, le aveva preso la borsa, era salito in auto e cercava di sottrarle la vettura. Così lo hanno fatto scendere mentre arrivavano altre persone. L’uomo, in un primo momento, è riuscito a divincolarsi e a scappare.

La tentata rapina, in ogni caso, si è conclusa con l’arresto del rapinatore da parte della polizia. Si tratta di un tossicodipendente di 36 anni, che dopo essere riuscito a divincolarsi dal capannello di cittadini che ne ha bloccato l’azione e’ scappato ma e’ stato bloccato in una traversa di via Vincenzo Monti da una pattuglia di motociclisti, le ‘Nibbio’.

La donna aggredita, di 46 anni, stava andando a lavoro ed era scesa dalla sua auto, un’utilitaria, per citofonare. In quel momento lo sconosciuto ha cercato di portargliela via.