Milano, Pisapia rilancia proposta coalizione con Udc per battere la Moratti

Pubblicato il 6 Settembre 2010 - 22:36| Aggiornato il 7 Settembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Ospite a un dibattito della Festa Democratica il candidato sindaco per il centrosinistra a Milano, Giuliano Pisapia, ha rilanciato la sua proposta di costruire una coalizione allargata anche all’Udc per battere Letizia Moratti e il centrodestra.

”Quando parliamo di Milano – ha affermato l’avvocato ex parlamentare del Prc – le divisioni con l’Udc non ci sono e non ci possono essere”. Il ragionamento di Pisapia sull’allargamento al centro della coalizione per una proposta programmatica di governo, vale però solo per le comunali nel capoluogo lombardo, e non per la dimensione nazionale, dove un accordo tra centrosinistra e centristi dovrebbe essere limitato solo ad alcuni passaggi, come la riforma della legge elettorale.

”Al di là dei temi della bioetica, su cui abbiamo divergenze – ha ragionato Pisapia -, quando andiamo nei quartieri popolari, non ci sono differenze tra noi e l’Udc e quando ci battiamo per il quoziente familiare, che questa giunta non ha attuato nonostante avesse i fondi, credo che abbiamo la stessa concezione della famiglia dell’Udc”.

Accolto da calorosi applausi dal popolo del Pd, Pisapia, durante il suo intervento è stato vittima di un divertente fuori programma, quando è finito gambe all’aria a causa del cedimento della poltrona su cui sedeva. ”E’ il crollo che porta alla resurrezione – è stata la sua battuta di spirito – della sinistra, della politica e di Milano.