Comune di Vicenza, ricorso per la tesoreria

Pubblicato il 29 Febbraio 2012 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA

VICENZA – L'amministrazione comunale di Vicenza ha adottato una delibera che autorizza il sindaco Achille Variati a proporre un'azione giudiziaria davanti al Tribunale Amministrativo regionale chiedendo l'accertamento della ''non sussistenza dell'obbligo del trasferimento'' dei fondi alla tesoreria unica a Roma.

Nella delibera si precisa come ''il trasferimento alla tesoreria violi una serie di norme della Costituzione, rispetto ai temi dell'autonomia finanziaria e del decentramento amministrativo''.

''Siamo dell'avviso – spiega il sindaco Variati – che l'obbligo rappresenti un atto di pirateria dello Stato che compie un'incursione nel campo dell'autonomia locale. Per questo chiederemo all'autorita' giudiziaria di sospendere la norma e di appellarci alla Consulta per verificarne la costituzionalita'''.

''Vicenza – ha concluso il primo cittadino – non persegue la strade della disobbedienza civile ma si appella alla giustizia, augurandosi che nel frattempo prevalga il buon senso in sede di conversione del decreto''.