Conferenza delle Regioni convocata da Errani per il 22 febbraio

Pubblicato il 21 Febbraio 2012 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il presidente Vasco Errani ha convocato una seduta ordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per domani, mercoledì 22 febbraio, alle ore 10, in via Parigi, 11 a Roma.All'ordine del giorno i temi che saranno affrontati nella Conferenza Unificata e nella Conferenza Stato-Regioni che il Ministro Piero Gnudi ha convocato rispettivamente per le ore 16 e 16.30 dello stesso giorno in via della Stamperia, 8 a Roma.

La Conferenza delle Regioni dovrà poi affrontare anche altri temi. Fra questi l'analisi di un documento relativo all'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di servizio idrico integrato e un Atto di intesa Regioni, Comuni, Province e CONI per una nuova governance in tema di Sport.

La Conferenza affronterà anche alcune problematiche relative agli "Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri", con particolare riferimento alla chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari.

Infine sarà vagliato il Protocollo di intesa tra ITACA e ACCREDIA per la promozione dell'accreditamento e delle certificazioni a sostegno delle politiche regionali per la qualificazione degli appalti e la compatibilità ambientale delle costruzioni.

Alle ore 14 è poi prevista un'audizione del "Comitato dei 12" (Comitato dei Rappresentanti delle Autonomie territoriali) in relazione alla verifica dello stato di attuazione della Legge sul "Federalismo fiscale" presso la Commissione Parlamentare per l'Attuazione del Federalismo fiscale a Palazzo San Macuto.

Al termine delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata, nel pomeriggio, la Conferenza delle Regioni tornera' a riunirsi, in seduta straordinaria; i lavori proseguiranno poi il 23 febbraio dalle ore 10.

All'ordine del giorno la prosecuzione del dibattito sul Nuovo Patto per la Salute 2012-2015 e Proposta di riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l'anno 2012. La discussione su questi temi proseguirà il 23 febbraio, ma sarà preceduta da un altro punto all'ordine del giorno relativo ad una informativa delle delegazione della Conferenza che ha preso parte all'incontro con il Governo e le parti sociali del 20 febbraio scorso sulla "Riforma del Mercato del Lavoro".