Consultazioni, Di Maio: “Il governo solo con la Lega”. Salvini: “Intesa subito o scendo in campo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2018 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA
Consultazioni Luigi Di Maio

Una foto tratta dal profilo Twitter del Senato mostra a partire da sinistra la presidente Maria Elisabetta Casellati, Luigi Di Maio, Giulia Grillo e Danilo Toninelli in occasione del’incontro avvenuto a Palazzo Giustiniani

ROMA – Il secondo giro di consultazioni della presidente del Senato Casellati si chiude con la rinnovata chiusura di Di Maio a qualsiasi accordo di governo che includa anche Forza Italia.

A stretto giro è arrivata la replica di Salvini: “Il governo si fa con tutto il centrodestra. Non è che uno sceglie di andare solo con la Lega. Di Maio chiude? Non interpreto i suoi pensieri, continuo a sperare che si riconosca il voto degli italiani che hanno scelto l’intero centrodestra”. Ma il leader leghista avverte anche: “Intesa subito o scendo in campo io”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

“Voglio fare il riepilogo del percorso con Salvini – ha detto Di Maio -. Abbiamo reso operative le Camere, le commissioni speciali. Abbiamo sintonia su alcuni temi, l’istruttoria su vitalizi. C’è disponibilità a discutere sui programmi. Noi siamo disponibili. ma è anche vero, e ce la stiamo mettendo tutta, ma noi oltre certi limiti non possiamo andare. Disponibilità per un contratto di governo con Salvini. E gli ho detto che saremmo stati disposti ad accettare anche l’idea del sostegno di Forza Italia a quel governo. ma era chiaro che l’interlocuzione dovesse avvenire con ambedue. Se mi si chiede di sedermi a un tavolo con tre forze politiche, con Berlusconi Salvini e Meloni, per un governo con personalità che vengono dalle tre forze di centrodestra, per noi è dura da digerire come scenario. C’è stata anche disponibilità a dialogare con altre forze politiche. Ma il contratto do governo deve essere firmato da me e Salvini. Ce la stiamo mettendo tutta e resta aperto l’invito a firmare questo contratto a due forze politiche. Non è pensabile che si possa contrattare ministri e segretari con tre forze politiche più la nostra. Ce la metteremo ancora tutta perché nulla è ancora perduto. ma non oltre certi limiti, siamo il Movimento 5 stelle”.

Chiusura a un governo con il Centrodestra, dunque, ma manifesta accettazione dell’idea di un sostegno esterno a un ancora possibile governo M5s-Lega da parte di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ecco, dunque, il rilancio di Di Maio sul tavolo della partita con Salvini.

A confronto con Casellati prima dei Cinque stelle, assieme a Berlusconi e Meloni, il leader della Lega e della coalizione di Centrodestra aveva esibito un notevole ottimismo. “Sì, sono ottimista, ci sono segnali di novità” aveva detto Salvini uscendo da Palazzo Giustiniani, “l’accordo con i Cinque stelle è di parlare di cose da fare. Se cadono i veti si parte, si parla di programmi”.

La delegazione del centrodestra si era presentata unita: Matteo Salvini, accompagnato dai capogruppo Giorgetti e Centinaio, è stato il primo ad arrivare, poi lo ha raggiunto Giorgia Meloni e infine Silvio Berlusconi. “Speriamo sia un giorno buono” ha detto all’uscita il leader del centrodestra, aggiungendo ai cronisti sotto Palazzo Madama: “Ieri siamo usciti con gli schiaffoni, oggi invece siamo usciti con i sorrisi: metà dell’opera l’abbiamo fatta, l’altra metà la facciamo settimana prossima”. E ha aggiunto: “Si parli di programmi e non di posti. Noi siamo disponibilissimi a farlo, come Di Maio chiede da tempo. Sono fiducioso che chi verrà qui dopo di noi alle consultazioni (gli M5s ndr) accetti finalmente di sedersi al tavolo senza veti e parlare di pensioni, lavoro, fisco, scuola, riforma della giustizia”.