Contrordine: Bersani in testa. “Soccorso rosso” da Ipr e Viminale

Pubblicato il 25 Febbraio 2013 - 18:07| Aggiornato il 4 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Nel pomeriggio incredibile di exit poll falsificati dalle proiezioni, e proiezioni che falsificano (in parte) le proiezioni precedenti poco prima delle 18 arriva il “soccorso rosso” di Ipr e Viminale. Arriva per un Pier Luigi Bersani che trema e che improvvisamente può sperare.

Curioso che i numeri della speranza arrivino da Ipr, ovvero da un istituto che le proiezioni e i numeri del voto li sta dando per Mediaset e per il sito TgCom24, ovvero un istituto che nella circostanza è pagato da Silvio Berlusconi.

Eppure, al momento, Ipr dà un piccolo margine proprio al Centrosinistra: Bersani % co sarebbero al 32.1%, Berlusconi & co al 30%, Beppe Grillo si fermerebbe al 24%.

Altro soccorso rosso arriva dallo spoglio in corso. Sono dati parziali, schede vere scrutinate. Poche, per ora, più o meno il 30% del totale. E valgono relativamente poco perché non si sa quali sezioni siano più avanti. Eppure per ora Bersani è avanti di 5 punti pieni su Belusconi, 34 a 28.5%. Insomma, la partita Senato è più aperta che mai.