Copasir, D’Alema: “Comitato deve continuare a lavorare”

Pubblicato il 26 Gennaio 2011 - 20:23 OLTRE 6 MESI FA

”Il Comitato deve continuare a lavorare come ha fatto in queste settimane, grazie alla sensibilità istituzionale di tutti i componenti. Non si può accettare alcuna manovra volta ad impedire il funzionamento di un organismo così importante”. Lo afferma il presidente del Copasir Massimo d’Alema, dopo l’annuncio dei membri di Pdl e Lega di non partecipare più ai lavori del’organismo.

”Sono stupito – spiega D’Alema – per la decisione dei gruppi di maggioranza di non partecipare alle importanti riunioni del Copasir di domani. Il problema della composizione del Comitato – segnala – non è nuovo, ciò non ha però impedito nei mesi scorsi di proseguire nello svolgimento dei lavori sulla base del principio della pariteticità dell’organismo parlamentare previsto dalla legge”.

”Poichè – prosegue il presidente – non è stato ancora possibile provvedere alle necessarie sostituzioni per la mancata concertazione tra i gruppi e tra i presidenti delle Camere sui criteri da adottare, ho auspicato l’intervento del presidente Schifani e del presidente Fini per sollecitare il raggiungimento di un’intesa che consenta di procedere a nomine condivise e contestuali. Nel frattempo – conclude – il Comitato deve continuare a lavorare come ha fatto in queste settimane, grazie alla sensibilità istituzionale di tutti i componenti. Non si può accettare alcuna manovra volta ad impedire il funzionamento di un organismo cosi’ importante”.