Copasir: D’Alema eletto presidente all’unanimità

Pubblicato il 26 Gennaio 2010 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

Massimo D'Alema

 Massimo D’Alema è stato eletto all’unanimità presidente del Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Il deputato e dirigente Pd come membro del Copasir era subentrato nei giorni scorsi a Emanuele Fiano. Sostituisce così alla presidenza il dimissionario Francesco Rutelli, che resta comunque componente dell’organismo. 

Il Copasir è l’organo del Parlamento italiano che svolge funzioni di controllo sull’operato dei servizi segreti. Del Comitato fanno parte cinque deputati e cinque senatori nominati entro venti giorni dall’inizio della legislatura dai presidenti dei due rami del Parlamento, in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari, in modo da rappresentare proporzionalmente le principali forze politiche che li compongono. 

Il Presidente viene invece eletto tra i componenti appartenenti ai gruppi parlamentari dell’opposizione, per precisa disposizione di legge.

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, convocato immediatamente dopo l’elezione del nuovo Presidente Massimo D’Alema, ha deliberato di avviare l’esame delle comunicazioni del Presidente del Consiglio relative alla conferma dell’opposizione del segreto di Stato nei procedimenti in corso presso gli uffici giudiziari di Perugia e di Milano.