Coprifuoco alle 22 finora, forse alle 23 a maggio: e d’estate? Ristoranti, cinema, musei, calcetto…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2021 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA
Coprifuoco alle 22 finora, forse alle 23 a maggio: e d'estate? Ristoranti, cinema, musei, calcetto...

Coprifuoco alle 22 finora, forse alle 23 a maggio: e d’estate? Ristoranti, cinema, musei, calcetto… (Foto Ansa)

Il coprifuoco in Italia resta alle 22 anche con il nuovo decreto legge varato mercoledì 21 aprile, nonostante l’opposizione della Lega che si è astenuta. Ma ‘fonti di governo’ aprono ad un possibile prolungamento dell’orario prima del 31 luglio (quando scadrà lo stato di emergenza) “se i dati epidemiologici lo permetteranno”. 

Coprifuoco alle 22: Draghi e la ‘gradualità’ che non convince Salvini

L’orientamento dell’esecutivo guidato da Mario Draghi è di procedere con gradualità ma, già nelle prossime settimane il governo seguirà con la massima attenzione l’andamento dei contagi e, in caso di riscontri positivi, si valuteranno modifiche – mantenendo il criterio dei “colori” – al regime di restrizioni previsto nel decreto approvato oggi.  

Anche in sede di Consiglio dei ministri Draghi avrebbe annunciato a Matteo Salvini un appuntamento a metà maggio per rivedere la misura, cosa che però non è servita ad ottenere il voto della Lega, che così guadagna favore tra i tanti cittadini che ritengono la misura inappropriata. 

 Di gradualità ha parlato anche il Comitato tecnico scientifico, con il portavoce Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, che ha detto: “Alla luce delle situazione epidemiologica attuale, il Cts, in una strategia di mitigazione del rischio di ripresa della curva epidemica, ritiene opportuno che venga privilegiata una gradualità e progressività di allentamento delle misure di contenimento, ivi compreso l’orario d’inizio delle restrizioni di movimento”.

Coprifuoco alle 22: come faranno ristoranti, cinema, teatri..?

Resta da capire come coniugare le parziali aperture che scatteranno nelle regioni in zona gialla a partire dal 26 aprile con un coprifuoco che scatta alle 22. I ristoranti potranno tornare ad aprire all’aperto, ma chi sceglierà di passare una serata fuori sapendo che entro le 22 deve lasciare il tavolo? 

Si potrà tornare a fare sport di contatto all’aperto: ma chi lavora e si dedica al calcetto la sera, riuscirà a rispettare il coprifuoco?

Teatri, cinema e spettacoli riapriranno: ma anche in questo caso chi lavora potrà coniugare gli orari lavorativi con spettacoli che devono finire entro le 22?