Coronavirus, Boccia con la mascherina sull’orecchio FOTO-VIDEO. Renzi e Calenda: “Ironia assurda, si dimetta”

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2020 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA
boccia mascherina orecchio

Coronavirus, Boccia in conferenza con la mascherina sull’orecchio (foto Ansa)

ROMA – La scelta del ministro Boccia di presentarsi, venerdì 20 marzo, in conferenza stampa con una mascherina appesa all’orecchio ha creato scalpore e polemiche. “Fare ironia sulle mascherine è assurdo, un atteggiamento indegno delle nostre istituzioni. A maggior ragione dopo ciò che sta accadendo sulle mascherine dalla Lombardia alla Sicilia e dopo le giuste proteste di Fontana e Musumeci”. A scriverlo è Matteo Renzi su Facebook, postando una foto della conferenza stampa di ieri alla protezione civile con il ministro Francesco Boccia che ha una mascherina su un orecchio.

“Boccia – twitta Calenda – ha dimostrato di non avere le qualità per ricoprire un ruolo istituzionale in questo momento. Non esiste sulla faccia della terra che un ministro si metta a fare pagliacciate durante una pandemia nella sede della Protezione civile. Conte dovrebbe chiedere le dimissioni”. 

“Penso che in questo momento gli italiani abbiano bisogno di risposte e non di sterili polemiche – risponde Boccia – La mascherina che ho indossato durante la conferenza stampa è del tipo che indosso quotidianamente e che indossano i miei collaboratori. Inutile e indegno lo sciacallaggio che leggo sui social su una cosa che facciamo ogni giorno dalla mattina alla sera. Borrelli sorrideva (all’inizio del filmato si vede Borrelli sorridere ndr) perché, dopo il primo click, c’erano già le prime dieci domande di medici volontari! Ma nemmeno in un momento così si riescono ad evitare polemiche inutili?”. 

“Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ora cacci Francesco Boccia dal suo Governo e lo faccia subito, senza perdere tempo” dichiara invece il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli della Lega.  “Un ministro che in conferenza stampa fa lo show ridendo con la mascherina a metà viso nel giorno in cui l’Italia ha il picco di 627 morti e supera i 4000 decessi è indegno della sua carica – spiega – Conte, che in questi giorni ha telefonato alle istituzioni di Bergamo per manifestare la sua vicinanza, ora la dimostri nei fatti: stamattina a Bergamo i militari stanno portando via altre 74 salme. Di fronte a questa tragedia non ci possono essere in sottofondo le risate del ministro Boccia che dovrebbe avere la dignità di dimettersi subito”.

Fonte: Ansa. Boccia con la mascherina sull’orecchio all’inizio di questo video.