Coronavirus, Di Maio: “Ingiustificati blocchi a italiani e a merci. Reagiremo” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2020 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA
luigi di maio ansa

Coronavirus, Di Maio: “Irritano blocchi ingiustificati di italiani all’estero. Reagiremo” (nella foto Ansa, Luigi Di Maio)

ROMA – “Irrita” sapere che per l’emergenza coronavirus alcuni Paesi stanno bloccando cittadini italiani all’estero senza alcun criterio. E di fronte a “forzature o blocchi insensati” l’Italia risponderà: “E’ un Paese che esige e merita rispetto, così come ogni singolo italiano”.

Lo assicura il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un’intervista alla Stampa. E chiarisce che alla Farnesina ci si è già attivati per far ritirare blocchi che si ritengano ingiustificati e che si è chiesto di discutere il tema delle chiusure verso l’Italia anche al prossimo Consiglio Affari Esteri.

La diffusione di fake news ha fatto del male al Paese. Sono state messe in giro notizie distorte che hanno fatto il giro del mondo in poco tempo”, osserva Di Maio. “Anche per questo il consiglio dei ministri ha approvato un piano per diffondere notizie corrette e dati reali all’estero”. Il ministro dà rassicurazioni sul lavoro del governo: “Stiamo mettendo in campo strumenti e iniziative che mirano a salvaguardare le imprese e il settore turistico. Per oggi – dichiara – ho convocato una riunione straordinaria sull’export al ministero degli Affari Esteri. Sul tavolo metteremo più di 600 milioni di euro a sostegno delle imprese. Soldi che serviranno a elaborare una nuova strategia per rilanciare il made in Italy nel mondo. La priorità è sostenere la nostra economia”.

Nell’intervista Di Maio dà una stoccata all’ex alleato politico: “Chi prova a usare il tema del coronavirus per fare campagna elettorale non vuole bene ai cittadini e al Paese”, afferma. “Non penso che il coronavirus verrà arginato da certi sovranisti impegnati a cercare solo titoli sui giornali. Serve ragionare adesso, non è il momento della propaganda elettorale”.

Di Maio: “Blocchi merci italiane inaccettabili”. 

Di Maio ha poi parlato del blocco delle merci italiane: “I blocchi alle merci sono inaccettabili. E avere Paesi che in queste ore stanno chiedendo dei bollini di garanzia sulle merci italiane è un fatto inaccettabile”. Il ministro degli Esteri lo ha detto durante la presentazione del Piano Straordinario 2020 per la promozione del Made in Italy davanti all’emergenza Coronavirus.

Di Maio al Tg1: “Ambasciatori stanno lavorando per rimozione blocchi”.

In serata al Tg1, Di Maio ha parlato ancora: “Noi non accetteremo come governo chiusure indiscriminate dove si discriminano gli italiani. Stiamo facendo protestare i nostri ambasciatori e soprattutto lavoreremo per far rimuovere questi blocchi”.  

Fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev