Corriere della Sera: assemblea conferma piena fiducia al direttore De Bortoli

Pubblicato il 28 Gennaio 2011 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

Si è chiusa con la conferma della fiducia al direttore Ferruccio De Bortoli e al comitato di redazione l’assemblea dei giornalisti del Corriere della Sera. L’assemblea, terminata mercoledì sera dopo l’interruzione di martedì per il black out del collegamento con Roma, ha anche approvato il documento del cdr, nel quale si respinge la richiesta di referendum avanzata dal direttore. Nel documento finale si invita quindi De Bortoli a riprendere la trattativa.

”La redazione del Corriere – si legge nella mozione approvata – conferma la piena fiducia al direttore, piena e motivata dal fatto che rappresenta la migliore garanzia per attraversare questa fase di difficoltà e di cambiamento. Il documento di mediazione – si legge ancora – rappresenta una soluzione che presenta molti aspetti pienamente condivisibili, ma anche alcuni elementi che in un rapido percorso comune, possono utilmente essere rivisitati”.

”Per questo – conclude la mozione – la redazione chiede al direttore di riprendere il dialogo con il Cdr, a cui va la completa fiducia e approva il documento messo a punto dal comitato stesso, certa che sarà possibile trovare un’intesa, che in tempi rapidi consenta al giornale di trovare la serenità di cui ha bisogno”.

Alla guida del Corriere della Sera ”il direttore de Bortoli può lavorare in tranquillità col pieno appoggio manifestatogli dalla sua redazione e con unanime fiducia per garantire la tradizionale e preziosa linea di autorevolezza, equilibrio ed indipendenza del giornale e per implementare gli importanti programmi editoriali”. Lo ha detto all’Ansa il presidente di Rcs MediaGroup Piergaetano Marchetti. ”L’azienda è al lavoro per raggiungere gli obiettivi dell’impegnativo piano strategico adottato – precisa – Non segue le fantasie di presunte, inesistenti, lettere relative alla direzione del Corriere”.

Marchetti è stato interpellato sulle vicende degli ultimi giorni e in particolare sulle indiscrezioni di stampa circa pressioni esercitate da qualcuno dei grandi azionisti del patto di Rcs, che si vorrebbe insoddisfatto sulla linea editoriale del Corriere della Sera. Le voci sulle tensioni interne all’azionariato del gruppo hanno tra l’altro segnalato una lettera al riguardo a Marchetti, che ne smentisce dunque l’esistenza.