Country Report 2018, delegazione Anm incontra Rappresentanza della Commissione Europea

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Novembre 2017 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA

 

anm-magistrati

Country Report 2018, delegazione Anm incontra Rappresentanza della Commissione Europea

ROMA – In vista della stesura dei paragrafi della giustizia del Country Report 2018 per l’Italia, una delegazione dell’Associazione Nazionale Magistrati, Anm, ha incontrato una Rappresentanza della commissione Europea. Un incontro per parlare dell’efficienza della giustizia in Italia, sia dal punto di vista dei tempi che della qualità.

Il Country Report è la base per le Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea agli Stati Membri. Al centro dell’incontro, l’efficienza della giustizia in Italia dal punto di vista dei tempi e della qualità. Sono state esaminate le riforme firmate dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, con particolare attenzione a quella del processo civile ancora in corso di approvazione: l’Anm ha espresso anche in questa occasione posizioni critiche su alcuni passaggi.

La delegazione dell’Anm, composta dal presidente Eugenio Albamonte, dal segretario Edoardo Cilenti, dai magistrati Silvia Albano, Bianca Ferramosca, dal Procuratore aggiunto di Roma Paolo Ielo e dal presidente dell’Anm Cassazione Pasquale Fimiani, ha anche discusso  di efficienza dei giudizi di Appello e di Cassazione alla luce delle recenti riforme, di funzionalità del processo penale e delle misure anticorruzione auspicate per un miglior contrasto del fenomeno.