Craxi commemorato a Roma: presentata intervista inedita

Pubblicato il 15 Gennaio 2010 - 00:27 OLTRE 6 MESI FA

«Non mi sono potuto difendere dai processi falsi architettati con un golpe postmoderno, nè dalla violenza di una giustizia politica. Per questo sono in esilio politico».

Nella lunga intervista raccolta ad Hammamet nel 1997 da Luca Josi, Bettino Craxi parla della sua vicenda politica e a tratti non riesce a celare l’emozione. Nell’imminenza del decimo anniversario della morte, al teatro Capranica di Roma è stata organizzata una commemorazione con la presentazione di un filmato-intervista inedito girato dall’ex leader del Giovani Socialisti e poi per anni segretario di Craxi.

Le riprese si aprono con la famosa scena del lancio di monetine al leader socialista ormai travolto da Mani Pulite dinanzi all’hotel Raphael. Poi la parola passa allo statista rifugiatosi ad Hammamet, che viene ripreso anche nella sua dimensione umana e nella vita quotidiana.

Centinaia di persone hanno affollato il cinema Capranica, moltissimi i giovani presenti. Tanti erano gli ex parlamentari, ex ministri ed ex militanti socialisti, alcuni dei quali hanno poi proseguito nel centrodestra la loro carriera politica: Fabrizio Cicchitto e Maurizio Sacconi erano le figure più importanti. Tra gli ex della politica, Claudio Signorile, Claudio Martelli e Gianni De Michelis.

Alla proiezione hanno assistito anche esponenti politici che mai sono stati socialisti, primo tra tutti Pierferdinando Casini che nel 2003 si recò a far visita alla tomba di Craxi. Tra gli uomini di spettacolo sono stati notati Massimo Boldi, Luca Barbareschi. Tra le prime file c’era Bobo Craxi, mentre era assente la sorella Stefania partita per Hammamet.

Presente anche Augusto Minzolini, ora direttore del Tg1, che all’epoca della leadership craxiana era un giovane cronista parlamentare.