Craxi ricordato in Senato, Berlusconi sarà presente

Pubblicato il 13 Gennaio 2010 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA

Ci sarà anche il presidente del consiglio Silvio Berlusconi alla celebrazione ufficiale che martedì 19 gennaio, in occasione del decimo anniversario di Bettino Craxi, la Fondazione Craxi terrà, alle 10, presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica in Piazza della Minerva 38.

L’iniziativa a Roma sarà il culmine di una serie di celebrazioni che cominceranno sabato 16 ad Hammamet, dove il leader socialista è sepolto. Martedì 19, fa sapere la Fondazione, presieduta da Stefania Craxi, al saluto introduttivo del Presidente del Senato Renato Schifani, seguirà la relazione di Stefania Craxi sul tema “Attualità del pensiero politico di Bettino Craxi”.

I lavori proseguiranno con una tavola rotonda alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Luigi Angeletti, Tarak Ben Ammar, Renato Brunetta, Giuseppe De Rita, Franco Frattini. Le conclusioni saranno affidate alle parole del ministro Maurizio Sacconi. Nel pomeriggio del 19 gennaio, la Fondazione Craxi sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale.

Ma il ricordo della figura dell’ex presidente del consiglio comincerà ad Hammamet. La Fondazione Craxi ha organizzato per la serata del 16 gennaio (ore 21.30 presso l’Hotel “Mehari Golden Yasmine” di Hammamet) la proiezione in anteprima del nuovo docu-film “Esilio”. Domenica, alle ore 10.30, si terrà la cerimonia in ricordo di Bettino Craxi presso il cimitero cristiano di Hammamet. Alla commemorazione prenderanno parte il ministro degli Esteri, Franco Frattini, il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ed il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta. La Fondazione Craxi ha realizzato tre nuovi docu-film, intitolati “Il Governo Craxi”, “Falsa Rivoluzione”, “Esilio”, che si aggiungono a “La mia vita è stata una corsa”.

I documentari, realizzati da Paolo Pizzolante, verranno distribuiti in edicola dal quotidiano “Il Giornale” a partire da lunedì 18 gennaio.