Crisi: Berlusconi pensa a un messaggio video sulla manovra

Pubblicato il 11 Agosto 2011 - 23:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un videomessaggio per spiegare agli italiani i contenuti ma anche la necessità delle misure che il governo intende adottare per uscire dalla crisi economica. E’ l’idea che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, secondo quanto si apprende in ambienti della maggioranza, sta valutando, e che potrebbe mettere in pratica non appena il Cdm varerà il pacchetto allo studio del governo.

La decisione definitiva sull’opportunità di fare un messaggio televisivo agli italiani per spiegare le ragioni della manovra deve ancora essere presa. Tuttavia, il presidente del Consiglio sta studiando un discorso in cui intende spiegare non solo gli interventi del pacchetto di misure che l’esecutivo intende varare, ma anche la necessità di farlo per uscire dalla crisi.

Nessuna data è stata ancora fissata per la realizzazione del videomessaggio, che deve ancora essere ”confezionato”. D’altronde, prima di prendere una decisione in merito, le misure devono ricevere il via libera dal Consiglio dei Ministri, ma secondo fonti della maggioranza l’ipotesi sarebbe quella di diffondere il video nei giorni immediatamente successivi al Cdm e dunque, nel caso in cui il pacchetto fosse varato domani, fra sabato e domenica.

Non vi sono certezze sui contenuti del messaggio, anche se da un punto di vista politico la sola intenzione di apparire sugli schermi degli italiani per difendere le misure prese viene letto, in ambienti della maggioranza, come una piena assunzione di responsabilità da parte del premier sugli interventi decisi. Un modo, quindi, per sostenere le ragioni di una manovra che rischia di essere impopolare, ma che Berlusconi intenderebbe sostenere fino in fondo, mettendoci la faccia, come ha detto in questi giorni ai suoi collaboratori.