Crisi, il Financial Times: “L’Italia deve allontanare Berlusconi”

Pubblicato il 7 Novembre 2011 - 22:21 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 7 NOV – ''L'Italia ha riso della crisi dell'area euro: non siamo la Grecia. I confronti fra i due paesi sono semplici. Fortunatamente anche le differenze sono importanti. L'Italia dovrebbe aiutare se stessa. E potrebbe iniziare a farlo allontanando Silvio Berlusconi''. Lo afferma il Financial Times online, sottolineando che l'Italia e' come la Grecia per due motivi.

''Il primo e' la cultura politica che rende le riforme impossibili. La seconda e' che gli italiani sono dipendenti dall'evasione fiscale''. ''Il problema di Roma non e' la sua capacita' di pagare'' il debito ma e' ''il collasso di credibilita'''.

Il premier Silvio Berlusconi – evidenzia il Financial Times in un altro articolo dedicato alla situazione italiana – ''sta combattendo la sua vendetta personale fino alla fine, accusando di tradimento i suoi ex alleati e dicendo loro di volerli guardare in faccia se dovessero osare far cadere il governo. Nel respingere gli inviti alle dimissioni, il premier potrebbe avere successo nel guadagnare tempo per la sua indebolita coalizione, ma a spese di una paralisi del parlamento che ha gia' spinto i costi di finanziamento del debito pubblico a livelli insostenibili nel lungo termine''.

''Secondo un sondaggio il 54% degli italiani e' a favore di un governo tecnico e i consensi su Mario Monti aumentano'', aggiunge ancora il quotidiano finanziario.