Crisi, Napolitano: “Ripresa lenta ed insufficiente”

Pubblicato il 7 Ottobre 2010 - 14:34 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano

Per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “la ripresa è insufficiente”. Al Simposio Cotec, a cui partecipa insieme al re di Spagna e al presidente del Portogallo ha detto:  ”Gli indicatori registrano segnali di una ripresa economica che tuttavia appare ancora incerta, non uniforme e complessivamente insufficiente in Europa”.

La ricerca e l’innovazione rappresentano “una decisa priorità” per l’Italia e “sfide vitali per la sopravvivenza dell’industria continentale e per il benessere dei nostri popoli”. Allo stesso tempo, il capo dello Stato pone l’accento su quel divario tra regioni diverse dell’Italia, tra Nord e Sud, che pesa anche nel campo della ricerca e delle risorse per finanziarla.

“Non mancano i nodi da sciogliere – spiega il presidente -, dal preoccupante squilibrio tra regioni diverse all’insufficienza degli investimenti in ricerca e sviluppo tuttora inferiore rispetto a quello dei principali paesi europei, fino all’elevata incidenza delle esportazioni a bassa intensità tecnologica”.