D'Alema attacca Grillo: "Capo popolo come Berlusconi e Bossi"

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA, 23 APR – Il comico Beppe Grillo e' ''un capopopolo, come Silvio Berlusconi e Umberto Bossi all'inizio degli anni '90''. Lo afferma il presidente del Copasir, Massimo D'Alema, oggi a Genova per un comizio elettorale del Partito Democratico.

''Occorre restituire dignita' alla politica, non attraverso nuove invenzioni, non attraverso nuovi capipopolo come Beppe Grillo – commenta D'Alema – la politica italiana cosi' com'e', non va bene, ma il rimedio non e' mettersi nelle mani dell'uomo della provvidenza''.

''Sento dire che bisogna liquidare i partiti per affidarsi a qualcuno che 'sa fare', competente, onesto – continua D'Alema – mi ricorda quando all'inizio degli anni '90 davanti alla crisi dei partiti venne Berlusconi che disse basta con questi politicanti, lasciate fare a me che sono un imprenditore''. ''Allora sentivamo le parole di Bossi contro 'Roma ladrona' – aggiunge D'Alema – del tutto simili a quelle che ora pronuncia un altro agitatore che adesso va per la maggiore, Beppe Grillo, alla ricerca di un grande successo elettorale, Grillo fa discorsi contro i politici che sono tutti ladri, contro gli immigrati, un curioso impasto di idee populiste di destra e sinistra, esattamente il testo di un discorso di Bossi di 20 anni fa''. ''Una storia che abbiamo gia' vissuta, abbiamo visto come e' andata a finire: macerie'', ammonisce D'Alema.