D'Alema: "Con Monti ora l'Italia è credibile"

Pubblicato il 25 Novembre 2011 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''La nascita del governo Monti è stata di per sè un fatto positivo perchè si è accompagnata ad una ripresa di credibilità del nostro Paese che è tornato ad essere un interlocutore valido dei nostri partner in sede europea''. Lo ha detto Massimo D'Alema a margine di un convegno sul contributo dei partiti politici alla formazione dell'identità nazionale.

''Abbiamo apprezzato – ha aggiunto l'esponente del Pd – la relazione programmatica del presidente del Consiglio, nella quale erano indicati con chiarezza la direzione di marcia e le scelte programmatiche. Adesso si tratta di scendere nel dettaglio''.

I giornalisti hanno chiesto a D'Alema di esprimere un giudizio sulle tesi di Bossi secondo il quale Berlusconi sarebbe stato ricattato per le sue aziende: ''Non voglio entrare – è stata la risposta – in questa disputa. Seguiamo tutte le vicende con rispetto, ma queste non ci riguardano''.

A D'Alema è stato ancora chiesto di esprimere un giudizio sul vertice che ci sarebbe stato stanotte tra Monti e i leader delle forze politiche che sostengono il governo: ''Non ho idea di cosa sia successo stanotte perchè io la notte ho l'abitudine di dormire. Credo che anche i giornalisti non lo sappiano, anche se sono costretti a scrivere lo stesso. Ritengo normale che il presidente del Consiglio possa consultare i leader dei partiti. Questo appartiene alla normalità della vita democratica''.