D’Alema: “Berlusconi venga al Copasir”

Pubblicato il 19 Gennaio 2011 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA
Massimo D'Alema

Massimo D'Alema

Il presidente del Copasir Massimo D’Alema torna a chiedere che ”come dice la legge” il premier Silvio Berlusconi riferisca al Comitato.”Siamo sempre in attesa, domani vediamo il sottosegretario Gianni Letta e glielo chiederemo di nuovo”.

”E’ assurdo che questo sia al centro di un dibattito visto che per legge il premier deve riferire periodicamente al Copasir. A noi non interessa che cosa il premier fa nelle sue case, non si tratta di curiosità malsana ma la legge attribuisce a lui delle competenze esclusive sulle quali è tenuto a riferire”.

D’Alema ha spiegato che la ricattabilità del presidente del consiglio, che sarebbe emersa anche nelle intercettazioni sull’inchiesta milanese, ”è un altro problema”. La questione principale è che il premier è tenuto per legge a riferire su temi come ”la politica di sicurezza, il segreto di Stato, la dotazione finanziaria dei servizi”. ”Voi – afferma il premier rivolto ai giornalisti – siete interessati a certi temi ma vi faccio presente che negli ultimi tre anni il Copasir ha chiesto quattro volte al premier di venire a riferire, quindi e’ una richiesta antecedente a questa vicenda”.