Wikileaks, “la Magistratura è la più grande minaccia allo Stato italiano”. Parola di Berlusconi? No, di D’Alema

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 00:11| Aggiornato il 19 Aprile 2011 OLTRE 6 MESI FA

Massimo D'Alema

“La magistratura è la più grande minaccia allo Stato italiano”. Sembra uno dei consueti attacchi di Silvio Berlusconi alle “toghe rosse”. Invece, secondo uno dei cablogrammi riservati pubblicati da Wikileaks, a tirare il siluro contro i giudici sarebbe stato Massimo D’Alema parlando con l’ambasciatore Usa Ronald Spogli.

”Sebbene la magistratura italiana – scrive Spogli in un cable pubblicato da El Pais – sia tradizionalmente considerata orientata a sinistra, l’ex premier ed ex ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha detto lo scorso anno all’ambasciatore (Usa, ndr) che la magistratura è  la più grande minaccia allo Stato italiano”.

El Pais commenta: “Il cablogramma sembra confermare in modo definitivo un sospetto molto diffuso in Italia, che esiste l’inciucio”.

“Nonostante 15 anni di dibattiti sulla necessità di una riforma del sistema – aggiunge il diplomatico Usa – non sono stati fatti progressi significativi. Gli italiani considerato il loro sistema ‘rotto’ e hanno veramente poca fiducia sul fatto che garantisca giustizia”.